Informazioni per i visitatori EXPO

Ubicazione

Il sito espositivo è situato a nord-ovest di Milano (Rho-Pero), a 15 km dal centro città, ed è comodamente raggiungibile grazie a tre autostrade, alla linea ferroviaria ad alta velocità e alla metropolitana. Dista solo pochi chilometri dagli aeroporti di Linate, Malpensa e Orio al Serio.

Google Maps

Come raggiungere l’Expo

In metropolitana: Linea 1 (linea rossa) collega la rete metropolitana centrale alle stazioni di Molino Dorino e Rho Fiera Milano. Dal centro di Milano il tempo di percorrenza è di circa 40-45 minuti.

In treno: la stazione ferroviaria Rho Fiera Milano è situata sul lato occidentale del sito espositivo e collega le linee ferroviarie regionali alle linee della metropolitana milanese. Per raggiungere la porta Nord dell’Expo bisogna contare 5 minuti a piedi utilizzando la passerella.

Dalla stazione ferroviaria di Milano Centrale: sono previsti treni per Rho Fiera Milano ogni 8-10 minuti, soprattutto prima dell’orario di apertura dell’Expo. Il viaggio dura 10-12 minuti.

Dalla stazione ferroviaria di Milano Porta Garibaldi: i treni S5 (direzione Varese) e S6 (direzione Novara) si fermano alla stazione di Rho Fiera Milano. Il tragitto dura circa 15 minuti. Questi treni partono dal binario sotterraneo numero 2. Per recarsi sul binario 2, alla stazione Garibaldi seguire le indicazioni del Passante Ferroviario.

Tre importanti autostrade sono collegate con l’Expo: la A4 Torino-Milano-Venezia, la A8/A9 Milano-Como-Chiasso e Milano-Varese oltre alla Tangenziale Ovest con cui si raggiunge l’autostrada A1 che collega Milano a Roma e Napoli.

Il sistema viario è stato strutturato appositamente per l’esposizione in modo da alleggerire il traffico sulle strade locali.

Le auto non sono ammesse all’interno del sito dell’Expo. I parcheggi saranno disponibili in quattro aree diverse, due nelle vicinanze (Merlata con 200 posti auto e Fieramilano con 10 000 posti) e due situati in aree piuttosto distanti (Arese con 10 000 posti e Trenno con 1550 posti). Alcuni autobus navetta collegheranno i parcheggi al sito espositivo.

In linea con il tema dell’Expo 2015 e gli obiettivi di sostenibilità, durante lo svolgimento della manifestazione lungo il perimetro del sito viaggeranno dei bus navetta elettrici («People mover service»). Le fermate previste sono 10. All’interno del sito non è consentito l’uso di alcun mezzo di trasporto privato.

Varco di accesso Nord-Ovest (entrata Triulza): stazione ferroviaria
Varco di accesso Sud-Ovest (entrata Fiorenza): Linea 1 della metropolitana, auto, pullman
Varco di accesso Sud (Merlata): tramite la passerella Expo Village (Cascina Merlata), circa 15 min. a piedi; oppure in taxi, auto, pullman
Varco di accesso Est (Roserio): taxi, autobus navetta dai parcheggi, pullman

Dalla Svizzera all’Expo

Le FFS garantiranno un servizio regolare di treni da varie città della Svizzera (Ginevra, Basilea, Zurigo, Lugano ecc.) direttamente alla stazione Rho Fiera Milano. Durante il periodo dell’Expo, vi saranno dei treni speciali con partenza giornaliera (2000 posti a sedere supplementari). Gli orari sono concepiti in modo tale da permettere la visita all’Expo in giornata.

È inoltre possibile acquistare un pacchetto turistico RailAway dalle FFS, che include il biglietto del treno, l’ingresso all’Expo e la prenotazione in un hotel (in Ticino, nel Vallese o a Milano), visita il sito.

Orario dei treni in italiano, visita il sito.