slider

Nuova ferrovia transalpina Gottardo 2016 (NFTA)

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) partecipa all’esposizione universale di Milano con un modulo espositivo dedicato alla galleria di base del San Gottardo, la galleria ferroviaria più lunga del mondo con i suoi 57,1 km di lunghezza, che sarà inaugurata nel giugno 2016.

Con questo modulo espositivo l’UFT intende far conoscere ai visitatori di Expo Milano 2015 la nuova ferrovia transalpina (Alptransit) che consentirà di ridurre il viaggio in treno da Zurigo a Milano da quattro ore a tre ore. Realizzando Alptransit la Svizzera dimostra coerenza nell’attuare i propri obiettivi nell’ambito della politica di trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia.

Sotto alla rampa che conduce al primo piano del Padiglione svizzero è installata una struttura che creerà l’illusione di una lunga galleria. La galleria non sarà percorribile, ma i visitatori potranno guardare all’interno della struttura dalla zona accessibile al pubblico.

All’interno della galleria si trovano varie informazioni con elementi statici e interattivi. Gli elementi statici rappresentano la lunghezza della galleria di base del San Gottardo, mentre gli elementi interattivi, azionabili dai visitatori, trasmettono, ad esempio con effetti di luce, la sensazione della velocità dei treni nella galleria.

Accanto alla struttura è allestito un punto informativo con fatti e approfondimenti sulla galleria di base del San Gottardo e su Alptransit.

Un vero e proprio gioiello di ingegneria e di innovazione «made in Switzerland».