gottardo_header

Esposizione Cantoni del Gottardo

I quattro cantoni del San Gottardo, Grigioni, Uri, Ticino e Vallese si presentano a Expo Milano con la mostra „Acqua per l’Europa“, un tema centrale del Padiglione svizzero.

All’interno dello spazio a loro dedicato è presente il monolito del massiccio del San Gottardo (20 tonnellate di granito dalla Riviera ticinese), che costituisce il fulcro della mostra. Delle bisses, storici canali d’irrigazione vallesani di legno, sono collocate in alto sopra alla teste dei visitatori e faranno scorrere l’acqua sul monolito.

Una presentazione interattiva che crea un ambiente in cui il visitatore si trova coinvolto attraverso tutti i sensi: l’impatto visivo è il più forte ma lo scorrere dell’acqua riporta a sensazioni uditive e tattili della natura.

Il massiccio del San Gottardo è anche chiamato il „castello d’acqua d’Europa“: da esso sorgono infatti i quattro grandi fiumi europei: Reuss, Reno, Rodano e Ticino che attraversano e nutrono l’Europa. Cantoni del San Gottardo (Grigioni, Ticino, Uri e Vallese), culla della Confederazione, rappresentano dei veri e propri serbatoi idrici per la maggior parte dei Paesi del nostro continente. L’acqua non conosce frontiere.

La mostra si snoda attraverso le piste tematiche cantonali che trattano il tema più ampio dell’acqua nelle sue diverse sfaccettature: energia, estate/inverno e sport, alimentazione, specialità tipiche, costruzione di ponti, miti e leggende, paesaggi e industria.